COMUNICAZIONE VISIVA – LE SCELTE ALLA BASE DEL RITRATTO, TRA LUCE E COMPOSIZIONE (Francesco Francia ) - Francesco-Francia-fotografo-pubblicitario, fashion, fotografia-pubblicità, fotografo di moda, italian fashion photographer, fotografo pubblicitario roma, fotografo pubblicitario Milano, fashion photographer, fotografo pubblicitario napoli, fotografo di moda firenze, fotografo terni, fotografia per pubblicità, creative photography, lighting setup, editoriali moda, fotografo still-life, fashion editorial, look book, commercial photography, fotografia commerciale, glamour photographer, fotografia di moda, milano fashion photographers, fotografo fashion, fotografo glamour, fotografia glamour, fotografo di moda roma, studio fotografico Terni, fotografo Roma, fotografo Firenze, sala posa terni, fine art photography, fotografia industriale, , Fotografo Perugia, fotografia di moda, fotografia pubblicitaria, fotografo professionista, fotografo playboy, fotografo modelle, models photographer, fotografia professionale, professional photography, docente di fotografia, insegnante fotografia, fotografo master nikon school, fotografo nikon, advertising photography, still-life, campagne pubblcitarie, cataloghi, calendari, look book modelle, workshop fotografici, Fotografia industriale, Schemi luce, workshop di fotografia, fashion photography, professional photography, fotografia industriale, fotografia professionale, fotografo glamour roma, fotografo Roma, fotografo milano, fotografo napoli, fotografo rimini, studio fotografico roma, fotografia di nudo, book fotografici, fotografia di nudo, Studio fotografico Roma, Sala posa Terni, Sala posa Roma, fotografia roma, fotografo firenze, rimini, napoli, fotografo milano, fotografo perugia, vip photography service, beachwear photography, street fashion photography

COMUNICAZIONE VISIVA – LE SCELTE ALLA BASE DEL RITRATTO, TRA LUCE E COMPOSIZIONE (Francesco Francia )

  • 0 Comments
  • 8 maggio 2020
  • by Francesco Francia
  • centro sperimentale di fotografia adams roma, comunicazione visiva, corsi on line, corso di fotografia, corso di illuminazione, csf adams di roma, diventare fotografo, fashion, fotografia di moda, fotografia di ritratto, fotografia professionale, fotografo, francesco francia, glamour, glamour photography, illuminazione, lighting setup, luce fotografia, luce in fotografia, moda, nudo, portrait, ritratto, ritratto fotografico, schemi luce, scuola di fotografia on line, workshop on line,
  • Leave a comment

 

 

COMUNICAZIONE VISIVA – LE SCELTE ALLA BASE DEL RITRATTO, TRA LUCE E COMPOSIZIONE (Francesco Francia )

 

Il corso a cura di Francesco Francia, docente Nikon School di fotografia, illuminotecnica e comunicazione visiva, tratta uno dei temi fondamentali per chiunque fotografi una persona, che sia un semplice ritratto o ona fotografia di moda

 

Generi di riferimento:

Ritratto, Ritratto istituzionale, Ritratto Ambientato, Fotografia pubblicitaria,   Editoriale moda, Fashion photography, Beauty, Glamour, Wedding

 

CORSO IN 4 LEZIONI da 2 ore – 8 ore totali

Numero chiuso a 15 partecipanti

GIORNI E ORARI: ogni mercoledì a partire dal 20 maggio alle ore 21:00

COSTO DEL CORSO: 100 € per 4 lezioni on line e 50 € per un workshop finale di 5 ore per chi prenota lo stesso contestualmente al corso.

SERATA DI PRESENTAZIONE E LEZIONE GRATUITA  MERCOLEDI 13 MAGGIO 2020 ore 21 su prenotazione (massimo 100 posti disponibili)

Iscriviti a questo link: https://www.csfadams.it/novità/lezione-aperta-illuminotecnica-e-composizione-di-francesco-francia

 

DESCRIZIONE:

La fotografia è un linguaggio e come tale ha lo scopo di veicolare un messaggio.

Che sia un semplice ritratto di famiglia, una foto pubblicitaria piuttosto che un editoriale moda, l’approccio alla scena deve essere sempre legato ad una domanda fondamentale: perché sto realizzando queste immagini?

Un’altra domanda fondamentale: “come faccio a realizzare un progetto che abbia un significato che colpisca chi lo osserverà?

Oltre alla comunicazione che vogliamo strutturare con il nostro progetto fotografico, va costruito un determinato mood, elemento fondamentale in fotografia e comunicazione visiva, per dare corpo e forza al “messaggio”

L’elemento che deve “graffiare” l’osservatore è il cuore del nostro progetto fotografico ed è quello intorno al quale dobbiamo costruire la nostra atmosfera.

Alla base della stessa ci sono diversi elementi che vanno a caratterizzare il nostro ritratto, tra cui il più importante è l’illuminazione.

La struttura della luce, comunemente chiamata “schema”, non è il modo in  cui “illuminiamo bene” il soggetto ed il contesto in cui è ambientato, ma è lo strumento attraverso il quale riusciamo a  suscitare determinate emozioni sull’ osservatore.

La comunicazione visiva nel ritratto è legata alla sua caratterizzazione e ambientazione e ciò viene fatto in relazione alla scelta preliminare dell’ atmosfera desiderata.

L’atmosfera è la seta che avvolge il  corpo del nostro messaggio fotografico.

La riuscita o il fallimento del nostro set di ritratto è la risultate della combinazione di vari elementi come il rapporto soggetto sfondo, il mood, la composizione, l’illuminazione e  la selezione del materiale per la sintesi del progetto finale.

Una volta scelto lo schema di illuminazione il fotografo dovrà riadattarlo al proprio set in base a  delle variabili che vanno conosciute e gestite.

 

Alcuni esempi:

 

Se vogliamo realizzare  un ritratto dai toni solari e spensierati e vogliamo ambientarlo, dobbiamo sapere quali sono le scelte più opportune sotto il profilo dell’illuminazione

Se vogliamo realizzare un ritratto (per scopi personali o lavorativi) per una persona che si sta rivelando a noi, e decidiamo di illuminarla  con una luce split, dobbiamo sapere quale atmosfera evochiamo rispetto ad un rembrant o ad una luce a fessura.

Se costruisco uno split devo anche sapere che ha un impatto ed un significato diverso se la luce principale è posta a destra o a sinistra sul volto del nostro soggetto

Se devo realizzare un ritratto tranquillizzante e solare non potrò mai utilizzare alcuni schemi luce di tratto nostalgico / drammatico.

Se realizzo uno schema luce a farfalla per un beauty, dovrò strutturare determinati rapporti di illuminazione piuttosto che altri per ottenere determinati effetti estetici.

Se sto realizzando un set glamour dai toni seduttivi, in relazione alla fisionomia del viso e corpo del soggetto, dovrò effettuale scelte stilistiche sulle varianti da apportare al mio schema luce.

Nel corso,  oltre alla scelta preliminare dettata da un’analisi completa del nostro progetto fotografico di ritratto, analizzeremo le varianti principali  in relazione agli elementi fondamentali per la scelta del nostro schema luce e del nostro mood:

 

La connotazione emotiva della scena

Le peculiarità emotive ed estetiche del soggetto ripreso

L’ambientazione

Gli outfit, il make-up abiti

Le variabili legate alla finalità del progetto fotografico (dal ritratto amatoriale all’editoriale moda dalla campagna pubblicitaria ad un ambientato glamour, dal beauty commerciale al wedding)

 

PUBBLICO A CUI E’ RIVOLTO E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia di ritratto in ogni sua forma: dal ritratto introspettivo, a quello ambientato, dalla fotografia pubblicitaria alla fotografia di moda, dal beauty al glamour.

E’ pensato per chi desidera avere delle importanti linee guida su come veicolare un messaggio attraverso il proprio progetto fotografico, con particolare riferimento al ritratto e agli aspetti emotivi alla base dello stesso.

Illustrerà come scegliere l’atmosfera e come gestire in modo coerente con la stessa tutti gli elementi che impattano sulla comunicazione visiva: dalla scelta del mood a quella dell’ambientazione e, soprattutto,  a quella dei  sistemi di illuminazione.

Un corso che spazia dalla comunicazione visiva alla progettazione strutturata di un lavoro fotografico di ritratto in vari ambiti quali: portrait, fashion, glamour, advertising, beauty e wedding

Il corso mira quindi a formare i partecipanti proprio sugli aspetti critici della comunicazione visiva, con particolare riferimento agli schemi luce in relazione all’atmosfera desiderata.

 

 

REQUISITI

Conoscenza dell’esposizione

Conoscenza base dell’illuminazione

 

PROGRAMMA:

 

LEZIONE 1 : La comunicazione visiva nel ritratto in tutti suoi generi: la caratterizzazione del ritratto in base al nostro messaggio

 

LEZIONE 2 : Le scelte fondamentali per realizzre un set fotografico con un messaggio efficare: la progettazione dell’atmosfera, il mood e  l’illuminazione

 

LEZIONE 3 : La scelta degli schemi luce in relazione all’atmosfera desiderata e la composizione dell’immagine

 

LEZIONE 4: Le varianti sullo  schema di illuminazione in realzione alle variabili del set : contesto, ambientazione, estetica e finalità progettuale.

 

Durante il corso svolto su piattaforma webinar semplice ed intuitiva, potrete interagire con il docente che, di volta in volta, assegnerà  ai partecipanti delle esercitazioni realizzabili anche in un contesto privato.

 

 

 

DOCENTE:

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ambassador Elinchrom e ambassador per De Sisti Lighting

 

Ha all’attivo oltre 30 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale  per importanti aziende.

 

E’ spesso sul palco di eventi nazionali legati alla fotografia,  come Nikon Live,  Photoshow, Microsalon Cinecittà, Effeunofest, Bright Festival.

 

E’ docente di  illuminotecnica e fotografia avanzata  al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma e  direzione della fotografia alla Roma Filma Academy di Cinecittà.

 

Fotografo ufficiale Playboy Italia, è uno dei professionisti più affermati  nel genere glamour in Italia.

 

Realizza eventi , seminari, master class con associazioni fotografiche su tutto il territorio nazionale ed ha collaborato con  l’ Università per gli Stranieri di Perugia e la Montana State University.

 

Nei suoi corsi Insegna fotografia avanzata, comunicazione visiva  ed illuminotecnica in modo molto chiaro  diretto, facendo sempre vedere sul set in modo pratico le tecniche, i principi alla base degli schemi luce ed i reali  metodi di lavoro.

 

Struttura i suoi  incontri e format divulgativi in modo che possano abbracciare un pubblico molto eterogeneo, che va dal fotoamatore che muove i primi passi, sino al professionista che intende specializzarsi nel settore della fotografia pubblicitaria  o che è interessato agli aspetti più tecnici correlati alla luce e al suo impiego in settori più complessi della ritrattistica ambientata e dello still-life.

 

 

 

 

 

0 Comments