SCHEMI LUCE COMUNICAZIONE VISIVA –CORSO ON LINE DI ILLUMINOTECNICA PER RITRATTO FASHION E GLAMOUR, TRA LUCE E COMPOSIZIONE SPIEGATA PASSO PASSO SU UN SET REALE CON MODELLA PROFESSIONISTA (Francesco Francia ) - Francesco-Francia-fotografo-pubblicitario, fashion, fotografia-pubblicità, fotografo di moda, italian fashion photographer, fotografo pubblicitario roma, fotografo pubblicitario Milano, fashion photographer, fotografo pubblicitario napoli, fotografo di moda firenze, fotografo terni, fotografia per pubblicità, creative photography, lighting setup, editoriali moda, fotografo still-life, fashion editorial, look book, commercial photography, fotografia commerciale, glamour photographer, fotografia di moda, milano fashion photographers, fotografo fashion, fotografo glamour, fotografia glamour, fotografo di moda roma, studio fotografico Terni, fotografo Roma, fotografo Firenze, sala posa terni, fine art photography, fotografia industriale, , Fotografo Perugia, fotografia di moda, fotografia pubblicitaria, fotografo professionista, fotografo playboy, fotografo modelle, models photographer, fotografia professionale, professional photography, docente di fotografia, insegnante fotografia, fotografo master nikon school, fotografo nikon, advertising photography, still-life, campagne pubblcitarie, cataloghi, calendari, look book modelle, workshop fotografici, Fotografia industriale, Schemi luce, workshop di fotografia, fashion photography, professional photography, fotografia industriale, fotografia professionale, fotografo glamour roma, fotografo Roma, fotografo milano, fotografo napoli, fotografo rimini, studio fotografico roma, fotografia di nudo, book fotografici, fotografia di nudo, Studio fotografico Roma, Sala posa Terni, Sala posa Roma, fotografia roma, fotografo firenze, rimini, napoli, fotografo milano, fotografo perugia, vip photography service, beachwear photography, street fashion photography

SCHEMI LUCE COMUNICAZIONE VISIVA –CORSO ON LINE DI ILLUMINOTECNICA PER RITRATTO FASHION E GLAMOUR, TRA LUCE E COMPOSIZIONE SPIEGATA PASSO PASSO SU UN SET REALE CON MODELLA PROFESSIONISTA (Francesco Francia )

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  • 8 maggio 2020
  • by Francesco Francia
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COME REALIZZARE SCHEMI LUCE? COSTRUIAMOLI INSIEME IN MODO PRATICO

ILLUMINOTECNICA, METODO SCIENTIFICO TRA ESTETICA E COMUNICAZIONE

 

LINK AL PROGRAMMA COMPLETO (click  qui) 

INFO E PRENOTAZIONE (click qui )

 

SCHEMI LUCE COMUNICAZIONE VISIVA –CORSO ON LINE DI ILLUMINOTECNICA PER RITRATTO FASHION E GLAMOUR, TRA LUCE E COMPOSIZIONE SPIEGATA PASSO PASSO SU UN SET REALE CON MODELLA PROFESSIONISTA (Francesco Francia )

IL METODO:

Sistema zonale e illuminotecnica: il metodo di Francesco Francia per realizzare la foto immaginata già al primo scatto

Corso “pratico” on line in 4 serate, con reali set fotografici con modella

IL GLI SCHEMI LUCE FONDAMENTALI NEL RITRATTO “STEP BY STEP” APPLICATI AI GENERI FASHION PORTRAIT, FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA, BEAUTY E GLAMOUR.

Il corso a cura di Francesco Francia, docente Nikon School di fotografia, illuminotecnica e comunicazione visiva, tratta uno dei temi fondamentali per chiunque fotografi una persona, che sia un semplice ritratto o ona fotografia di moda

 

Generi di riferimento:

Ritratto, Ritratto istituzionale, Ritratto Ambientato, Fotografia pubblicitaria,   Editoriale moda, Fashion photography, Beauty, Glamour, Wedding

 

CORSO IN 4 LEZIONI da 2 ore – 8 ore totali

Numero chiuso max 20 partecipanti per ogni aula  ( le aule sono divise in base alla serate del MARTEDI’ – MERCOLEDI – VENERDI di ogni settimana a partire dal 22 giugno )

GIORNI E ORARI: a scelta fra MARTEDI – MERCOLEDI – VENERDI a  partire dal 22 Giugno 2020 alle ore 21:00

COSTO DEL CORSO: 120 € ( + 30 euro una tantum come quta di iscrizione al CSF Adams se non si è già soci ) per 4 lezioni on line più 5°sta serata gratuita per analisi del materiale sulla base delle esercitazioni assegnate.

 

DESCRIZIONE:

La fotografia è un linguaggio e come tale ha lo scopo di veicolare un messaggio.

Che sia un semplice ritratto di famiglia, una foto pubblicitaria piuttosto che un editoriale moda, l’approccio alla scena deve essere sempre legato ad una domanda fondamentale: perché sto realizzando queste immagini?

Un’altra domanda fondamentale: “come faccio a realizzare un progetto che abbia un significato che colpisca chi lo osserverà?

Oltre alla comunicazione che vogliamo strutturare con il nostro progetto fotografico, va costruito un determinato mood, elemento fondamentale in fotografia e comunicazione visiva, per dare corpo e forza al “messaggio”

L’elemento che deve “graffiare” l’osservatore è il cuore del nostro progetto fotografico ed è quello intorno al quale dobbiamo costruire la nostra atmosfera.

Alla base della stessa ci sono diversi elementi che vanno a caratterizzare il nostro ritratto, tra cui il più importante è l’illuminazione.

La struttura della luce, comunemente chiamata “schema”, non è il modo in  cui “illuminiamo bene” il soggetto ed il contesto in cui è ambientato, ma è lo strumento attraverso il quale riusciamo a  suscitare determinate emozioni sull’ osservatore.

La comunicazione visiva nel ritratto è legata alla sua caratterizzazione e ambientazione e ciò viene fatto in relazione alla scelta preliminare dell’ atmosfera desiderata.

L’atmosfera è la seta che avvolge il  corpo del nostro messaggio fotografico.

La riuscita o il fallimento del nostro set di ritratto è la risultate della combinazione di vari elementi come il rapporto soggetto sfondo, il mood, la composizione, l’illuminazione e  la selezione del materiale per la sintesi del progetto finale.

Una volta scelto lo schema di illuminazione il fotografo dovrà riadattarlo al proprio set in base a  delle variabili che vanno conosciute e gestite.

 

Alcuni esempi:

 

Se vogliamo realizzare  un ritratto dai toni solari e spensierati e vogliamo ambientarlo, dobbiamo sapere quali sono le scelte più opportune sotto il profilo dell’illuminazione

Se vogliamo realizzare un ritratto (per scopi personali o lavorativi) per una persona che si sta rivelando a noi, e decidiamo di illuminarla  con una luce split, dobbiamo sapere quale atmosfera evochiamo rispetto ad un rembrant o ad una luce a fessura.

Se costruisco uno split devo anche sapere che ha un impatto ed un significato diverso se la luce principale è posta a destra o a sinistra sul volto del nostro soggetto

Se devo realizzare un ritratto tranquillizzante e solare non potrò mai utilizzare alcuni schemi luce di tratto nostalgico / drammatico.

Se realizzo uno schema luce a farfalla per un beauty, dovrò strutturare determinati rapporti di illuminazione piuttosto che altri per ottenere determinati effetti estetici.

Se sto realizzando un set glamour dai toni seduttivi, in relazione alla fisionomia del viso e corpo del soggetto, dovrò effettuale scelte stilistiche sulle varianti da apportare al mio schema luce.

Nel corso,  oltre alla scelta preliminare dettata da un’analisi completa del nostro progetto fotografico di ritratto, analizzeremo le varianti principali  in relazione agli elementi fondamentali per la scelta del nostro schema luce e del nostro mood:

 

La connotazione emotiva della scena

Le peculiarità emotive ed estetiche del soggetto ripreso

L’ambientazione

Gli outfit, il make-up abiti

Le variabili legate alla finalità del progetto fotografico (dal ritratto amatoriale all’editoriale moda dalla campagna pubblicitaria ad un ambientato glamour, dal beauty commerciale al wedding)

 

PUBBLICO A CUI E’ RIVOLTO E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia di ritratto in ogni sua forma: dal ritratto introspettivo, a quello ambientato, dalla fotografia pubblicitaria alla fotografia di moda, dal beauty al glamour.

E’ pensato per chi desidera avere delle importanti linee guida su come veicolare un messaggio attraverso il proprio progetto fotografico, con particolare riferimento al ritratto e agli aspetti emotivi alla base dello stesso.

Illustrerà come scegliere l’atmosfera e come gestire in modo coerente con la stessa tutti gli elementi che impattano sulla comunicazione visiva: dalla scelta del mood a quella dell’ambientazione e, soprattutto,  a quella dei  sistemi di illuminazione.

Un corso che spazia dalla comunicazione visiva alla progettazione strutturata di un lavoro fotografico di ritratto in vari ambiti quali: portrait, fashion, glamour, advertising, beauty e wedding

Il corso mira quindi a formare i partecipanti proprio sugli aspetti critici della comunicazione visiva, con particolare riferimento agli schemi luce in relazione all’atmosfera desiderata.

 

 

REQUISITI

Conoscenza dell’esposizione

 

 

DOCENTE:

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ambassador Elinchrom e ambassador per De Sisti Lighting

 

Ha all’attivo oltre 30 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale  per importanti aziende.

 

E’ spesso sul palco di eventi nazionali legati alla fotografia,  come Nikon Live,  Photoshow, Microsalon Cinecittà, Effeunofest, Bright Festival.

 

E’ docente di  illuminotecnica e fotografia avanzata  al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma e  direzione della fotografia alla Roma Filma Academy di Cinecittà.

 

Fotografo ufficiale Playboy Italia, è uno dei professionisti più affermati  nel genere glamour in Italia.

 

Realizza eventi , seminari, master class con associazioni fotografiche su tutto il territorio nazionale ed ha collaborato con  l’ Università per gli Stranieri di Perugia e la Montana State University.

 

Nei suoi corsi Insegna fotografia avanzata, comunicazione visiva  ed illuminotecnica in modo molto chiaro  diretto, facendo sempre vedere sul set in modo pratico le tecniche, i principi alla base degli schemi luce ed i reali  metodi di lavoro.

 

Struttura i suoi  incontri e format divulgativi in modo che possano abbracciare un pubblico molto eterogeneo, che va dal fotoamatore che muove i primi passi, sino al professionista che intende specializzarsi nel settore della fotografia pubblicitaria  o che è interessato agli aspetti più tecnici correlati alla luce e al suo impiego in settori più complessi della ritrattistica ambientata e dello still-life.

 

 

 

 

 

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