CORSO DI ILLUMINOTECNICA PER LA FOTOGRAFIA
PUBBLICITARIA – MODA E GLAMOUR
LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO

Durata del corso: 2 ore di lezioni teorico-pratiche articolate in 3 mesi

Docente del corso: Francesco Francia, fotografo pubblicitario e docente di fotografia, master Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata

IL PROGRAMMA: http://www.csfadams.it/sites/default/files/illuminotecnica_beauty_glamour_csfadams.pdf

schema lux

Programma diviso in lezioni:

  1. Introduzione al sistema zonale, cenni storici della fotografia di moda, cenni storici della fotografia glamour. Le differenze e le analogie fra i vari generi fotografici in rapporto alle tecniche e all’illuminazione.

  2. composizione elementi fondamentali della fotografia e della comunicazione visiva, la costruzione dell’atmosfera

  3. fondamenti di analisi dell’immagine, lettura ottica, elementi di insieme che costituiscono un’immagine

  4. tecniche di ripresa fotografica, lettura esposimetrica della luce incidente e riflessa

  5. principi base per la gestione e la modellazione della luce

  6. metodi avanzati di misurazione esposimetrica: interpolare con metodo scientifico e logica delle rilevazioni della luce incidente e della luce riflessa

  7. elementi del sistema zonale esteso a tutti i generi fotografici

  8. metodi per valutare, gestire e bilanciare gli elementi cardine dell’immagine e sistemi di illuminazione atti ad indirizzare gli alunni alla realizzazione di immagini efficaci in tutti gli ambiti della fotografia di soggetto, sia indoor che outdoor

  9. La gestione della luce e la modellazione, principi gestionali della luce flash in fusion con la luce naturale, la tecnica del fill-in e la simulazione della luce solare.

  10. Gli schemi luce fondamentali nella ritrattistica. Fondamenti di struttura degli schemi luce più avanzati con varanti in base alle esigenze di scatto. Fondamenti di illuminotecnica con dimostrazioni pratiche, principi cardine utili a costruire un sistema di illuminazione perfetto

  11. processi che portano alla realizzazione di un progetto fotografico dalle fasi preliminari fino alla conclusione del processo creativo, concretizzato e reso efficace dalla tecnica di ripresa e di illuminazione

  12. Postproduzione e fotoritocco nella fotografia di moda, beauty e glamour

LightingSetup

Durante il corso

Tramite il metodo del learning by doing, il docente si addentrerà in modo metodico e chiaro nella complessa tematica dell’ uso della luce in relazione alla comunicazione visiva.

Verrà fatta una panoramica completa delle sorgenti luminose, dei modellatori luce e della loro specifica funzione sul set.

Saranno illustrate e spiegate le fondamentali tecniche per la modellazione della luce ed il loro corretto impiego, soprattutto nelle sessioni di scatto dove i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le molteplici opportunità per conferire alla foto una specifica atmosfera, anche attraverso l’impiego di semplici mazzi tecnici.

Verranno spiegati e dimostrati durante gli shooting i principali sistemi di illuminazione e i verranno forniti gli strumenti necessari per valutarli e sceglierli in relazione alle loro specifiche idoneità e possibilità di impiego.

Il cuore del corso sarà la costruzione di set fotografici attraverso il metodo di sperimentato da anni da Francesco: l’applicazione del sistema zonale alla fotografia di ritratto (intesa nel senso più ampio del termine), per avere sempre il controllo assoluto della scena sotto il profilo dell’esposizione e dell’illuminazione. Con questo metodo anche apportando variazioni sulla disposizione delle luci e cambiando i modellatori, il fotografo è in grao di valutare rapidamente le correzioni da fare senza misurare ripetutamente la luce e senza controllare il display della fotocamera, per avere la massima fluidità del workflow.

Si partirà dalla scelta preventiva degli schemi luce più idonei alle esigenze di scatto, all’analisi delle varianti più complesse in relazione al genere fotografico, all’atmosfera desiderata e alla fisionomia del soggetto.

I partecipanti saranno guidati passo passo nella costruzione del set luci, partecipando in modo attivo alla risoluzione delle problematiche e alla gestione della scena.

Saranno realizzati sessioni fotografiche con una modelle professioniste per costruire set diversificati e sperimentare quanto appreso durante la teoria in aula: dalla scelta alla realizzazione del sistema di illuminazione, fino alla scalta delle varianti per adattarlo al meglio allo shooting in esame.

14581403_1275017882520606_4052083189785454885_n

Verrà affrontato inoltre in modo esaustivo, con dimostrazioni pratiche in studio, l’uso combinato della luce continua e della luce flash, sia nelle tecniche di fill-in che in quelle in cui il flash prevale rispetto alla luce solare (metodo utilizzato frequentemente nella fotografia di moda).

upf-2

IL PROGRAMMA:

http://www.csfadams.it/sites/default/files/illuminotecnica_beauty_glamour_csfadams.pdf

IL DOCENTE

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ha all’attivo 20 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale per importanti aziende. E’ spesso sul palco di eventi nazionali legati alla fotografia come: Nikon Live, Cosmoprof e Photoshow ed insegna illuminotecnica e fotografia avanzata al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma. Realizza eventi, seminari, master class con associazioni fotografiche su tutto il territorio nazionale ed è docente esterno presso l’ Università per gli Stranieri di Perugia e la Montana State University in America.

Nei suoi corsi insegna fotografia avanzata ed illuminotecnica in modo diretto, facendo sempre vedere sul set le tecniche, i principi alla base degli schemi luce ed i metodi di lavoro. Struttura i suoi  incontri e format divulgativi in modo che possano abbracciare un pubblico molto eterogeneo che va dal fotoamatore sino al professionista che intende specializzarsi nel settore della fotografia pubblicitaria  o che è interessato agli aspetti più tecnici correlati alla luce e al suo impiego in settori più complessi della ritrattistica ambientata e dello still-life. Fotografo ufficiale Playboy Italia, è uno dei professionisti più affermati  nel genere glamour di stile americano. Ambassador Elinchrom e testimonial per De Sisti in Europa, conduce live show dove allestisce e dirige, spiegando e allestendo step by step, set fotografici con modelle.

12240929_1045025365519860_8637061580810333214_o