La ma gia della luce con Nikon Sb5000 - workshop sul flash portatile Nital

PREMIUM WORKSHOP: NIKON SCHOOL “la magia della luce con Nikon SB5000” – tutti gli impieghi del flash portatile 27-28 maggio NITAL Torino

  • 0 Comments
  • 21 febbraio 2018
  • by Francesco Francia
  • flash portatile, flash portatili, francesco francia, il flash, la luce flash, luce flash, master nikon, master nikon school, masterclass fotografia, nikon, nikon sb, nikon sb 5000, nikon school workshop, seminario fotografia, workshop, workshop di fotografia, workshop flash, workshop fotografici, workshop fotografico, workshop la luce flash, workshop nikon,
  • Leave a comment

Tutti gli impieghi del flash portatile per una luce perfetta o per effetti creativi? Non perdere questo corso Nikon School full immersion di 2 giorni! Top Workshop con 11 set differenti indoor-outdoor e tutte le casistiche d’impiego!

Date uno sguardo al programma a questo link!

Workshop full immersion “la magia della luce con i flash Nikon SB-5000” 

 11 set indoor outdoor per sperimentare ogni campo di applicazione dei flash portatili

DATA: sabato 26 e domenica 27 maggio 2018
ORARIO: 09:00 – 19:00
QUOTA: € 247,00 | NPS, NPA ed NPU € 197,00 
MASTER: Francesco Francia
LUOGO: Nital S.p.A. | Via Vittime di Piazza Fontana, 54 Moncalieri (TO)

Ecco cosa abbiamo fatto nel workshop precedente in Nikon School:

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Il flash è uno strumento fondamentale per il fotografo e spesso ci permette di realizzare foto che con la sola luce naturale sarebbe impossibile.
Con l’uso di alcune unità flash portatili e la conoscenza dei principi alla base della luce e dell’esposizione in fotografia, vedrete prendere forma già nel monitor della vostra fotocamera delle foto straordinarie con una luce perfetta.

Nel workshop vedrete tutti gli impieghi del flash in ogni situazione di scatto e per diversi generi fotografici: dalla tecniche del fill-in alla simulazione della luce solare quando è assente, dall’impiego in situazioni indoor con poca luce a situazioni in esterna con luci estreme. Sperimenterete l’uso della creative light in contesti diversificati ed eterogenei.

Vedrete come con i giusti modellatori e dosando la luce artificiale del vostro flash nel modo corretto potrete rendere la foto più simile a quella vista dall’occhio umano, tenendo conto che la fotocamera non registra dominanti colore e contrasti allo stesso modo.

Nel workshop sarà illustrato come massimizzare le prestazioni della nostra fotocamera per rappresentare scene difficoltose con illuminazione estrema ed eterogenea grazie all’impiego del sistema zonale, metodo applicato da Francesco Francia alla fotografia digitale.
Capirete come misurare, gestire e modellare la luce in ogni contesto, in base al soggetto e per ogni genere fotografico, con impiego di semplici mezzi tecnici. Vedrete come con semplici mezzi potrete creare un set professionale ovunque.

Sovrasteremo la luce solare per foto creative ed incredibili con Nikon SB.

Foto realizzate con Nikon SB-5000

DESCRIZIONE

Il corso di livello intermedio, ma ricco di note tecniche avanzate sarà, realizzato da Francesco Francia, fotografo pubblicitario master Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata e comunicazione visiva.

Le tematiche saranno di ampio respiro ma il cuore del workshop è incentrato su aspetti tecnici molto concreti: tecniche di analisi della scena, metodi di misurazione dell’esposizione, ottimizzazione del settaggio macchina, tecniche di ripresa, tecniche illuminazione, sessioni pratiche per costruzione di sistemi di illuminazione a luce artificiale flash in fusion con luce solare e luci artificiale d’ambiente. Uso creativo della luce ed effetti speciali.

Il tutto sarà contestualizzato e reso fruibile in diversi ambiti della fotografia, dal ritratto alla street photography, ritratto ambientato alla fotografia di moda, dal beauty al glamour per ottenere velocemente i migliori risultati già in fase di scatto ed ottimizzare tutto il workflow.

Il workshop è finalizzato ad indirizzare i partecipanti verso la realizzazione di immagini efficaci e creative già in fase di scatto in tutti gli ambiti della fotografia ed in tutte le condizioni luce ipotizzabili, attraverso l’applicazione pratica di principi e tecniche illustrate dal docente e messe in pratica nelle sessioni di scatto direttamente dai partecipanti.

Grazie al background del docente, le tipologie di ripresa saranno molto variegate e le casistiche prese in esame molto ampie, in modo che ciascuno possa applicare concretamente quanto appreso nel workshop direttamente nel proprio ambito fotografico.

Saranno due giornate full immersion che si concretizzeranno in un percorso ricco di contenuti, note tecniche e sessioni pratiche di scatto indoor – outdoor nelle quali i partecipanti guidati dal docente, potranno scattare da mattina a sera lavorando con l’uso creativo del flash fino al tramonto.
le proprie foto per analizzarle successivamente in aula facendo domande sotto ogni profilo tecnico-compositivo.

GENERI FOTOGRAFICI DI RIFERIMENTO:

• Street photography
• Ritratto ambientato indoor – outdoor
• Fotografia pubblicitaria
• Fotografia di moda
• Fotografia beauty
• Fotografia glamour

Foto realizzata con Nikon SB-5000

Foto realizzata con Nikon SB-5000 flash portatile

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO:

Come rappresentare nel migliore modo una scena apparentemente estrema e difficoltosa usando il sistema che permette di realizzare esattamente ciò che abbiamo in mente e vederlo materializzarsi nella nostra fotografia?

Il workshop è finalizzato a rispondere in modo esaustivo a questa fondamentale domanda, che rappresenta il passaggio fondamentale fra avere un’idea e riuscire a realizzarla concretamente esattamente nel modo in cui è stata concepita impiegando l’uso del flash per creare esattamente la luce desiderata e per effetti creativi con la stessa.

TECNICA:

• I settaggi macchina in relazione alle più diversificate situazioni di scatto per sfruttare al meglio il potenziale della nostra fotocamera.
• Tecniche e metodi per misurare la luce: misurazioni a luce incidente e luce riflessa In un contesto indoor ed in un contesto outdoor in relazione alla scena ed al soggetto.
• Tecnica di ripresa in base alla misurazione e al risultato immaginato nella mente del fotografo
• Tecniche di costruzione di un sistema di illuminazione ideale, sia indoor ambientato che outdoor nei vari orari della giornate in base alla fisionomia del soggetto e al contesto fotografico.
• Tecniche per un uso consono ed efficace di pannelli riflettenti, semi-riflettenti, diffusori e foto assorbenti per la gestione della luce flash in fusion con quella naturale, impiegando semplici mezzi ma con risultati professionali
• Tecniche ed accorgimenti per un controluce perfetto
• La tecnica del fill-in
• Effetti creativi con la luce: creare la luce solare quando non c’è o sovrastare la luce solare per un effetto creativo
• Uso di gelatine fotografiche per colorare l’ambiente in modo creativo Realizzare un set beauty con nikon SB flash portatile

Fill-in con SB-5000 e luce solare diretta in spiaggia con flash portatile
Modella: Georgina Hobozr – Ass: Alessandro Mustazzolu – Location Fregene – Abiti Stefania Carrano

Luce naturale (backstage)

Foto con Nikon SB-5000 flash portatile

 

Il sole fra gli alberi

ORARI DEL CORSO

GIORNO 1

Ore 09:00:
Registrazione partecipanti
Ore 09:30:
Teoria in aula e proiezione slide: esposizione, tecnica di ripresa, settaggi macchina, gestione della luce flash, uso dei modellatori e gestione della luce in varie situazioni di scatto.
Ore 10:30:
Coffee break
Ore 10:45-13:00:
Sessioni di scatto indoor – outdoor coi partecipanti con due modelle e 2 set differenti per tipologia e impiego del flash.
Sistemi luce e tecniche di livello base. Il flash e la luce di schiarita. Rimozione delle dominanti colore. Flash e pannello per una luce perfetta.
Ore 13:00-14:00:
Pausa pranzo
Ore 14:15-19:30:
Sessioni di scatto indoor – outdoor coi partecipanti con due modelle e 4 set differenti per tipologia e impiego del flash. Tecniche di fill-in e simulazione luce solare. Diffusori, modellatori luce per creare un sistema luce come se fossimo in studio. L’uso del flash al tramonto ed effetti creativi con luci d’effetto, gel e colori artificiali.

GIORNO 2

Ore 09:00:
Analisi del materiale del primo giorno
Ore 10:00-13:00:
Sessioni di scatto indoor – outdoor coi partecipanti con due modelle e 2 set differenti per tipologia e impiego del flash.
Sistemi luce e tecniche di livello medio-avanzato: uso creativo del flash indoor, tipologia e impiego del flash
Ore 13:00-14:00:
Pausa pranzo
Ore 14:15-17:30:
Sessioni di scatto indoor – outdoor coi partecipanti con due modelle e 3 set differenti per tipologia e impiego del flash.
La luce creativa in esterni
Ore 17:45:
Domande – risposte e analisi del materiale
Ore 18:30:
Fine del workshop

Foto realizzata con Nikon SB-5000 e Gel colorati

Foto realizzata con Nikon SB-5000

COME FUNZIONA LA DIDATTICA

I nostri corsi e workshop sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi. I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l’insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori. In qualunque momento i partecipanti possono interrompere la lezione per fare domande, richiedere approfondimenti oppure consigli pratici per risolvere le proprie esigenze personali. Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiaro, cercando sempre di fornire esempi reali edimostrazioni pratiche.

COSA SUCCEDE DOPO LA FINE DEL CORSO?

La disponibilità del docente non termina con il corso: potrai continuare a dialogare e chiedere aiuto e consigli attraverso email e gruppi appositamente creati sui principali social network.
In questo modo non devi preoccuparti di ricordare il 100% delle nozioni insegnate durante il corso, perchè in caso di dubbi potrai sempre ricevere un aiuto, anche a distanza di settimane o mesi dal corso.

PREREQUISITI

Il workshop è aperto a tutti, sia a principianti che professionisti.

COSA PORTARE CON TE

Per partecipare al corso non sufficiente portare il proprio corredo fotografico di qualunque genere. E’ consigliato portare una fotocamera reflex con ottiche a piacere e flash portatili. Ti consigliamo di portare il materiale necessario per prendere appunti.

MASTER PHOTOGRAPHER: Francesco Francia

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ambassador Elinchrom e Testimonial per De Sisti. Ha all’attivo 30 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale per importanti aziende. È spesso sul palco di eventi nazionali legati alla fotografia, come Nikon Live, Cosmoprof e Photoshow ed insegna illuminotecnica e fotografia avanzata al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma e alla Roma Filma Academy di Cinecittà. Fotografo ufficiale Playboy italia, è uno dei professionisti più affermati nel genere glamour di stile americano. Realizza eventi, seminari, master class con associazioni fotografiche su tutto il territorio nazionale ed ha collaborato con l’Università per gli Stranieri di Perugia e la Montana State University. Nei suoi corsi Insegna fotografia avanzata, comunicazione visiva ed illuminotecnica in modo molto chiaro diretto, facendo sempre vedere sul set in modo pratico le tecniche, i principi alla base degli schemi luce ed i reali metodi di lavoro. Struttura i suoi incontri e format divulgativi in modo che possano abbracciare un pubblico molto eterogeneo, che va dal fotoamatore che muove i primi passi, sino al professionista che intende specializzarsi nel settore della fotografia pubblicitaria o che è interessato agli aspetti più tecnici correlati alla luce e al suo impiego in settori più complessi della ritrattistica ambientata e dello still-life.

0 Comments