workshop di direzione della fotografia per il video - 21 e 22 Aprile Perugia

workshop di direzione della fotorgafia – illuminotecnica per il video – 21 e 22 Aprile Perugia Brain studios campus

  • 0 Comments
  • 10 febbraio 2018
  • by Francesco Francia
  • brain studios, davide vasta, francesco francia, luce, luce in cinematografia, luce nel video, video, videoreflex, workshop, workshop illuminotecnica per video, workshop sulla luce, workshop video,
  • Leave a comment

WORKSHOP DI DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
ILLUMINOTECNICA PER IL VIDEO ED IL VIDEOREFLEX
http://www.brainstudios.it/workshop_illuminotecnica_video.html

 

illuminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamourilluminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamour

In una realtà dinamica dove la comunicazione visiva sta mutando, decentrandosi sempre più verso il video, è di fondamentale importanza poter padroneggiare la luce in scena, per ottenere immagini cariche di emotività. Troppo spesso infatti si vedono bellissime inquadrature deturpate da una cattiva luce. In questo workshop vengono quindi spiegate sia le tecniche per realizzare set video strutturati sia veloci ed efficaci clip video, utilizzate sempre più di frequente nei social da aziendestoriche ed emergenti per promuovere il proprio brand ed i propri prodotti. Durante le due giornate vengono illustrati ed analizzati in modo chiaro i principi fondamentali alla base dell’illuminazionedinamica per il video che forniranno la chiave di lettura per la costruzione di immagini e clip videoefficaci, realizzati con schemi luce dinamici pertinenti alle finalità comunicative ed emotive del set (ritratto fotografico, taglio cinematografico, pubblicitario e glamour).

Dopo la teoria in aula, dove verranno affrontate le principali tematiche dell’illuminotecnica in relazione alla composizione fotografica, all’esposizione e alla tecnica di ripresa, si passerà in sala pose per mettere in pratica quanto appreso attraverso molteplici e diversificate sessioni di ripresasia per ambienti vuoti sia con soggetti umani.

I partecipanti avranno modo di apprendere anche le tecniche per realizzare sia foto che video all’interno dello stesso set, che sarà costruito in modo dinamico e versatile: un modo diverso di concepire e costruire i sistemi di illuminazione classici impiegati nella fotografia statica. A fine workshop verrà fatta una breve sessione di montaggio video di una miniclip di taglio glamour/pubblicitario.

illuminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamour

Questo workshop è pensato per tutti i videomaker e videografi che sentono la necessità di espandere le proprie conoscenze per ottenere una illuminazione perfetta in fase di ripresa.

direzione della fotografia significa gestire la luce in senso dinamico e questo workshop è mirato all’apprendimento di tecniche pratiche e fruibili.

 

illuminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamour

Il programma del workshop di direzione della fotografia, della durata di 2 giorni si sviluppa tra la sessione teorica e la sessione pratica durante la quale i partecipanti potranno sperimentare varie tipologie di illuminazione sul set.
Il docente introdurrà, in modo metodico e chiaro, la complessa tematica dell’uso della luce per video in relazione alla comunicazione visiva e all’atmosfera. Verrà fatta una panoramica delle sorgenti luminose, dei modellatori luce (anche non convenzionali) e della loro specifica funzione sul set.
Saranno illustrate e spiegate le fondamentali tecniche per la modellazione della luce ed il loro corretto impiego, soprattutto nelle sessioni pratiche dove i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le molteplici opportunità per conferire ai loro video una specifica atmosfera, anche attraverso l’impiego di semplici mezzi tecnici. Verranno spiegati e dimostrati durante gli shooting i principali sistemi di illuminazione e verranno forniti gli strumenti necessari per valutarli e sceglierli in relazione alle loro specifiche idoneità e possibilità di impiego.

Il cuore del workshop sarà la costruzione di set di ripresa video attraverso il metodo utilizzato da anni da Francesco Francia: l’applicazione del sistema zonale alla fotografia di ritratto (intesa nel senso più ampio del termine), utile al fine di avere sempre il controllo assoluto della scena sotto il profilo dell’esposizione e dell’illuminazione. Con questo metodo, anche apportando variazioni sulla disposizione delle luci e cambiando i modellatori, il videomaker sarà in grado di valutare rapidamente le correzioni da apportare senza misurare ripetutamente la luce. Si valuterà la scelta degli schemi luce più idonei alle esigenze del set, l’analisi delle varianti più complesse in relazione all’atmosfera desiderata. I partecipanti saranno guidati nella costruzione del set luci, partecipando in modo attivo alla risoluzione delle problematiche e alla gestione della scena.

Orario del corso: 9.30-13.00 lezione teorica / 13.00-14.00 pranzo / 14.00-19.00 lezione pratica

illuminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamour

illuminotecnica per video workshop illuminotecnica video schemi luce statici dinamici video ritratto fotografico ripresa video di taglio cinematografico pubblicitario glamour

– La luce, il suo comportamento, come misurarla

– Direzione della fotografia
– Gli illuminatori
Principi di illuminotecnica per la ripresa di soggetto
– Il sistema zonale
Allestimento di vari set video

Schemi luce, applicazione e rapporti di illuminazione

0 Comments