workshop di fotografia: La luce in fotografia è alla base dell’atmosfera. Per chi è interessato alla luce e alla gestione del set, abbiamo preparato un workshop di fotografia ed un materclass in Nikon School 23 e 24 marzo (Torino), a breve info e programma.

PER CHI ACQUISTA ENTRAMBI I WORKSHOP, SCONTO SPECIALE NIKON SCHOOL E UN’ORA DI ONE TO ONE CON ME IN DIRETTA LIVE SPENDIBILE ENTRO IL 2019.

 

 

IL LINK PER I DUE GIORNI DELL’EVENTO (clicca sulla riga di interesse ) :

GIORNO 1 –  Info ed Iscrizioni al Workshop “Tutti i  sistemi di illuminazione per il ritratto”

GIORNO 2 – Info ed Iscrizioni al Masteclass “La posa in relazione alla luce e la gestione della modella”

LINK PER L’ACQUISTO DEL PACCHETTO 2 GIORNI SPECIAL PRICE offerto da Nikon School e per avere il bonus “un’ora one to one live con Francsco Francia”

 

 

 

GIORNO 2  MASTERCLASS :

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DESCRIZIONE:

Il masterclass è di livello intermedio avanzato, ma ideale per chiunque vuole affrontare in modo concreto e pratico il tema della gestione del set e del soggetto ripreso. E’ ideale sia per amatori evoluti e professionisti che vogliono approfondire al massimo le logiche dell’estetica della posa e della comunicazione che si esprime attraverso di essa con particolare riferimento al fashion e al glamour, sia per fotoamatori alle prima armi nella gestione della modella o per professionisti specializzati in altri generi fotografici.

Sarà realizzato da Francesco Francia, fotografo pubblicitario e fotografo ufficiale Playboy Italia, master Nikon School, specializzato in fotografia di moda, glamour, illuminotecnica avanzata e comunicazione visiva.

Sono le sette del mattino e si sta per arrivare in location con lo staff. La modella l’abbiamo conosciuta solo telefonicamente e attraverso le sue foto pubblicate, e si avvicina sempre di più il momento in cui saremo a tu per tu sul set e dovremo dare il massimo per ottenere il risultato che ci siamo prefissati.
Iniziamo a preparare il set e le luci, a coordinare lo staff, a decidere le ultime cose per il  make-up e l’hairstyling insieme alla stylist e ci rendiamo conto che abbiamo parlato solo due minuti al volo con la modella. Quale è la cosa giusta da fare? Parlare con lei durante i preparativi, fare un brainstorming preliminare? Conoscerla e studiare il suo carattere imbastendo un dialogo o iniziare a conoscerla direttamente sul set e trovare la chiave di letturaattraverso un linguaggio che va oltre le parole?

Siamo finalmente sul set e dobbiamo creare qualcosa che va oltre la somma dei singoli elementi come la luce, lo styling e la scenografia. Dobbiamo creare una vera e propria magia, una tensione muscolare, una forma, risaltare un volume, l’intensità di uno sguardo, creare eleganza, far percepire un respiro, una danza, un’interconnessione fra luce sfondo e soggetto, far respirare un’atmosfera.

Comporre con il corpo, rispettare il tema e l’atmosfera, rappresentare un concetto attraverso la posa, creare linee di valore estetico. 
Per fare tutto questo bisogno capire come interagire con l’attore del nostro copione, perché il fotografo è esattamente l’equivalente del regista nel set cinematografico. La differenza sta nel fatto che non sempre il fotografo interagisce con attori professionisti e quindi deve saper creare un’empatia ancora più forte e profonda con chi si trova dall’altra parte dell’obiettivo.

Il Masterclass con Francesco Francia in modo teorico ma soprattutto pratico, spiegherà come riuscire in tutto questo mostrando effettivamente l’approccio e il modus operandi su un set reale, mostrando come gestisce effettivamente la modella, cosa richiede nelle diverse pose, come crea empatia sul set.

Traccerà delle linee guida mettendo a disposizione la sua esperienza, spiegando elementi di pnl in modo concreto, parlando di comunicazione visiva, di regole estetiche, di grafica delle linee, di chiusura delle forme, insegnando tecniche e dando consigli professionali.
Il masterclass è finalizzato ad indirizzarvi verso l’autonomia nella gestione del soggetto ripreso, rispettando princìpi essenziali, attraverso l’applicazione pratica delle tecniche e delle modalità di lavoro illustrate dal docente e messe in pratica nelle sessioni di scatto direttamente dai voi. Grazie al background del docente, le tipologie di ripresa saranno molto variegate e le casistiche prese in esame molto ampie, in modo che ciascuno possa applicare concretamente quanto appreso nel workshop, direttamente nel proprio ambito fotografico.

Sarà una giornata full immersion che si articolerà in un percorso ricco di contenuti, note tecniche e sessioni pratiche di scatto nelle quali i partecipanti guidati dal docente, potranno scattare e prendere nota di quanto applicato.

GIORNO 1: WORKSHOP

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Indipendentemente se si usa luce naturale o luce artificiale continua / flash, grazie alla conoscenza dei principi alla base della comunicazione visiva, dell’illuminazione e del sistema zonale in fotografia, potrete realizzare il vostro ritratto sia indoor che outdoor nel modo più coerente ed efficace rispetto al messaggio fotografico.

Nel workshop analizzeremo il ritratto fotografico sia sotto il profilo introspettivo che sotto quello estetico e capiremo il modo migliore per rappresentare il nostro soggetto in base al tipo di comunicazioneed al taglio che vogliamo dare alla nostra foto o al nostro lavoro d’insieme.

Che sia un ritratto posato con una modella, un reportage, un ritratto ambientato di un personaggio o semplicemente un ritratto a vostro figlio, analizzeremo il modo migliore per approcciare al set in termini di comunicazione ed estetica: lo faremo scegliendo e costruendo il sistema luce più appropriato sfruttando la semplice luce solare o costruendo il set ricorrendo alla luce artificiale.

Capirete come misurare gestire e modellare la luce in ogni contesto e apprenderete come con impiego di semplici mezzi tecnici, ma con una conoscenza approfondita della luce in fotografia, potrete creare un set professionale ovunque.

Oggi il fotografo è anche il direttore della fotografia del suo set.

Il concept e l’idea dietro la fotografia sono il cardine su cui costruire lo scatto, ma l’atmosfera è determinante per l’efficacia della comunicazione visiva. Sono i sistemi di illuminazione che costituiscono in gran parte l’atmosfera sia in fotografia che nel video: quest’ultima caratterizza il ritratto in modo specifico sia sotto il profilo estetico che sotto quello comunicativo.

Vedrete prendere forma già nel monitor della vostra fotocamera al primo scatto, una foto con una luce perfetta per l’atmosfera che volete costruire, ideale per la tipologia di ritratto che volete caratterizzare e per l’estetica del soggetto ripreso.

Nel workshop imparerete ad usare e gestire la luce naturale, la continua, la luce flash ed il fusion fra le due tipologie, creando il sistema luce più adatto per il vostro ritratto.

Saprete scegliere i modellatori luce più idonei conoscendo le caratteristiche e le finalità di ciascuno: panelli riflettenti, pannelli traslucidi, frost, parabole riflettenti, ombrelli di vario genere, beauty dish, softbox di varie tipologie, strip light, fresnel, alette taglia luce, griglie a nido d’ape e snoot.

Nel workshop sarà illustrato come massimizzare le prestazioni della nostra fotocamera per rappresentare scene difficoltose con illuminazione estrema ed eterogenea grazie all’impiego del sistema zonale, metodo applicato da Francesco Francia alla fotografia digitale

—-

Dedico questo scatto, realizzato due giorni fa esclusivamente con luci di candele e modellatori Elinchrom LTD, a chi pensa sia importante la conoscenza e la gestione dell’illuminazione, a chi crede che glamour non voglia dire nudo ma fascino, a chi apprezza il significato dell’ atmosfera in termini di psicologia della comunicazione visiva ma anche a chi sostiene chi le Foto si possano fare anche solo col telefonino (provateci ).
In foto le bellissime Gioia LiVirginia CiucciCarol Ceccarelli. Scatto senza editing in photoshop realizzato con Nikon Z6 all’interno della baita – “Maneggio La Scuderia” di Antonio Cavalli al Terminillo. Grazie a tutto lo staff che ha contribuito a realizzare questo set ed in particolare questa serie gestita esclusivamente a lume di candela: Sofia CiancutiGiovanni GarziDavid Sorgenti. Make up by Benedetta Caponi assistente di Cinzia Broccucci
Nikon Z6 + 50 mm f 1.8.

The light in photography is at the base of the atmosphere. For those interested in the light and the management of the set, we have prepared a mater class in Nikon School 23 and March 24 (Turin), short info and program. I dedicate this shot, made two days ago exclusively with lights of candles and modellers Elinchrom LTD, who thinks it is important knowledge and management of lighting, to those who believe that glamor does not mean to say naked but charm, to those who appreciate the meaning of ‘atmosphere in terms of the psychology of visual communication but also to those who support who the photos can be done even with the phone (try it;)).
In the picture the beautiful Gioia Li – Virginia Ciucci – Carol Ceccarelli. Shot without editing in photoshop made with Nikon Z6 inside the cabin – “Riding Stables” by Antonio Cavalli Terminillo. Thanks to all the staff who helped to create this set and in particular this series managed exclusively by candlelight: Sofia Ciancuti – Giovanni Garzi – David Sorgenti. Make up by Benedetta Caponi assistant of Cinzia Broccucci
Nikon Z6 + 50 mm f 1.8.

 

 

Francesco Francia fotografo pubblicitario – fotografo di moda — Official Playboy Photographer – Master Nikon school – Ambassador Elinchrom – fotografo glamour – glamour photographer – fashion photographer – fashion photography – portrait photographer – italian photographer